Contromiraggi e cortometraggi

Si sa che la street art ha un carattere intrinsecamente effimero. Quando un artista sceglie di esprimersi attraverso di essa manifesta la volontà di condannare la sua opera alla sparizione. Tuttavia, in certe occasioni, ciò provoca un leggero rammarico per lo svanire di una presenza, non solo nel suo autore. 

L’evocazione che il 25 aprile 2021 consentì il materializzarsi di numi tutelari sulla porta d’ingresso alla Contrada Ribelle raccoglie entrambi questi aspetti. L’annuncio degli imminenti lavori di riqualificazione e miglioramento sismico del ponte di via Libia in Cirenaica, infatti, avranno l’effetto di consolidare una struttura ormai malferma, ma anche quello di cancellare le tracce del rituale che ha visto l’apparizione dei custodi della memoria partigiana e dei fantasmi del rimosso coloniale.

Resistenze in Cirenaica, cantiere permanente attivo in rione dal 2015, ha pensato di contrastare i risultati dello scorrere del tempo con un breve documentario, perché agli abitanti non rimanga l’impressione di aver assistito solo a un miraggio.

Nell’attesa dell’incombente evento che riporterà i fantasmi protettori della Cirenaica nelle nostre strade, vi proponiamo il teaser di Contrade Ribelli: un cortometraggio prodotto da RIC, Studio Banshee e Solipsia, che consentirà di cesellare quanto è avvenuto fino a oggi in rione.

Buona visione.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...