Preludio all’Operazione Guastafeste

il

Sabato 1° febbraio a Casa Bettola, incontro con lo storico Federico Carlo Simonelli organizzato da Casa Bettola, Città Migrante e LabAQ16. Durante l’incontro, Simonelli presenterà il suo libro D’Annunzio e il mito di Fiume, riti, simboli e narrazioni, offrendo un’analisi approfondita su come l’impresa dannunziana sia stata costruita e tramandata attraverso simbolismi e retoriche che ancora oggi influenzano l’immaginario collettivo tra saggi storici zoppicanti, dichiarazioni politicanti, fiction raffazzonate e serie TV patinate.

La presentazione è anche una tappa d’avvcinamento all’Operazione Guastafeste, un progetto che nel corso del 2025 proporrà interventi, azioni e incontri dedicati a decostruire il mito di Gabriele D’Annunzio e della controversa impresa di Fiume. L’obiettivo è promuovere una riflessione critica su una pagina di storia spesso narrata in modo celebrativo e poco problematizzato.

Vi aspettiamo sabato 1° febbraio alle ore 17 a Casa Bettola, in via Martiri della Bettola 6, Reggio Emilia. Non mancate!

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento