
In vista del 25 aprile, RIC , la Federazione delle Resistenze e lo Spazio 77 danno il via a una serie di iniziative che intrecciano memoria, storia e pratiche di resistenza. Si comincia da Bolzano/Bozen, con due giornate (e un bonus) per decostruire la memoria coloniale, riscoprire la Storia e la città.
📌 Workshop: ricerca storica, pratiche di memoria, patrimonio difficile e guerriglia odonmastica
🗓️ Giovedì 10 aprile – ore 17:45
📍 Spazio 77
Workshop conviviale con cena
Un workshop gratuito aperto a tutte e tutti: un laboratorio di confronto tra ricerca storica, pratiche di memoria e guerriglia odonomastica. Un’occasione per riscoprire una parte spesso rimossa della nostra storia e riflettere su come il fascismo e il colonialismo si intreccino, anche oggi, nello spazio urbano.
Con il collettivo Resistenze in Cirenaica e lo storico Federico C. Simonelli, autore del libro D’Annunzio e il mito di Fiume. Riti, simboli, narrazioni (Pacini Editore).
🥘 A seguire cena conviviale allo Spazio 77
📌 Trekking Urbano: anatomia itinerante di un rinnovato mito nazionalista e delle sue narrazioni tossiche
🗓️ Venerdì 11 aprile – ore 17:30
📍 Ritrovo: Via Locatelli angolo Corso Libertà
Una camminata guidata tra le vie di Bolzano/Bozen per esplorare come, attraverso toponomastica, monumenti e simboli pubblici, il passato coloniale italiano continui a segnare il paesaggio urbano.
Un trekking tra le strade che ancora celebrano l’espansione a Est e l’eredità coloniale, perché se la Liberazione ha messo la parola fine al fascismo, è proprio nell’Alto Adriatico che tutto è cominciato.
Ospite speciale per la “lezione outdoor” nella tappa di piazza della Vittoria, Andrea Di Michele, professore di Storia conteporanena alla Libera Università di Bolzano, autore di “Terra italiana, Possedere il suolo per assicurare i confini 1915-1954” (Laterza) e direttore scientifico della rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
🚶♂️ Il percorso sarà di circa 2,5 km: indossate scarpe comode!
🥘 A seguire: cena conviviale allo Spazio 77
📰 Qui trovate anche un articolo pubblicato da Salto.bz a firma di Alessio Giordano.
🎬 BONUS!
🗓️ Sabato 12 aprile
📍 Filmclub Bolzano
Proiezione del film Fiume o Morte!
Ciligiegina sulla torta: Il regista Igor Bezinović, appena tornato dalle proiezioni al MoMA e al Lincoln Center di New York presenta il suo film al pubblico sudtirolese al Bolzano Film Festival Bozen
🎯 Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario prenotare.
📩 spazioautogestito77[at]gmail.com
