E mentre al cinema approdano i fascisti buoni, la Federazione riaccende i motori in vista delle attività 2023/2024… Si parte con una tripletta di presentazioni tra Reggio Emilia, Salò e Bologna.

Venerdì 8 settembre alle 19 a Reggio Emilia a Casa Bettola Carmine Conelli presenta “Il rovescio della nazione – la costruzione coloniale dell’idea di Mezzogiorno” (Tamu Edizioni) un libro che aggiorna gli strumenti per leggere la questione meridionale, liberandola dal recinto di irrisolvibile “problema” locale.
Venerdì 8 settembre alle 20:30 Circolo Arci Vittorio Zambarda di Salò Marilena Umuhoza Delli, in dialogo con la ricercatrice Mackda Ghebremariam Tesfau, presenta “Pizza Mussolini” (Red Star Press – Hellnation Libri), un viaggio nella decostruzione degli stereotipi di matrice coloniale legati al corpo nero femminile, è una genealogia afrodiscendente che fa seguito a “Ne*retta” (2020).
Sabato 9 settembre alle 19 al Nassau di Bologna Carmine Conelli presenta “Il rovescio della nazione – la costruzione coloniale dell’idea di Mezzogiorno” (Tamu Edizioni). A seguire Massaua Attack Sound System


