Resistenza e solidarietà internazionale a Reggio Emilia

A Reggio Emilia gli Arbegnuoc Urbani e le altre realtà del territorio hanno organizzato per sabato 24 aprile i Quartieri partigiani 2021: il filo rosso che lega la resistenza antifascista alle lotte anticoloniali.

Il 24 aprile, giorno della Liberazione di Reggio Emilia, le strade dei quartieri partigiani incroceranno i sentieri della foresta africana, per raccontare ciò che lega i valori della Resistenza alla solidarietà internazionale.

Storie di persone semplici, come Giuseppe Soncini e Franco Cigarini, che nel segno dell’antifascismo hanno unito la lotta partigiana e il movimento di liberazione anticoloniale.

Racconteremo pagine di storia scritte da persone umili: operaie e operai, lavoratrici e lavoratori, protagonisti delle lotte delle Officine Reggiane, che nella loro umiltà hanno steso ponti tra questa città e il Mozambico, l’Angola e il Sudafrica, attanagliati da regimi dittatoriali e segregazionisti. Persone che hanno visto nella lotta al colonialismo il perpetuarsi dei valori con cui hanno combattuto contro il fascismo. Grazie a loro il linguaggio di una piccola provincia si è creolizzato.

Testimonianza storica di Chiara Torcianti di Istoreco e installazione artistica di Kokedama Blues. Con la presenza di Bruna Ganapini Soncini e Olga Riccò.

Il pomeriggio sarà animato, inoltre, da piantumazione di alberi, musica con l’Orchestrina Instabile e il coro dell’Amata Rossa di Casa Bettola , lettura di poesie.

Appuntamento alle 16 di fronte alla statua di Oliver Tambo nel Parco della Pace, tra via Rivoluzione d’ottobre e via Ghandi.

Ora e sempre Resistenza… ma anche ovunque!

24 aprile 1945 ore 17 ca, avanguardie partigiane avanzano da Via Emilia Santo Stefano al centro di Reggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...