Ogni tempesta comincia con una goccia

Venerdì 25 giugno, alla presenza di Alessandro Orsetti e di Eddi, la combattente italiana Ypj, il rione Cirenaica ha accolto nuovamente la targa in memoria di Lorenzo “Orso” Orsetti, il partigiano antifascista e internazionalista ucciso nel corso di una battaglia a Baghuz, in Siria, il 18 marzo 2019.

Lorenzo, nome di battaglia Tekoser, si è arruolato nelle unità Ypg per combattere contro l’ISIS al fianco del popolo curdo e per difendere la rivoluzione del confederalismo democratico in Rojava, rivoluzione promotrice di una società laica, antisessista e antifascista in pieno Medio Oriente.

Lorenzo è entrato a far parte dei numi tutelari che la Cirenaica, contrada ribelle, ha scelto per vegliare sulla memoria dei suoi abitanti. Il 7 novembre 2019 alcuni i cittadini e varie realtà del quartiere avevano apposto una prima targa commemorativa in un giardino senza nome all’incrocio tra via Sante Vincenzi e via Luigina Fasoli. La targa è stata rimossa dal Comune di Bologna per intitolare lo spazio verde allo storico dell’antichità Giancarlo Susini. Il gesto dell’amministrazione ha creato un certo imbarazzo nei corridoi di piazza Liber Paradisus dopo che il padre di Lorenzo ha espresso il suo rammarico. Le scuse raffazzonate delle istituzioni hanno lasciato a tutti l’amaro in bocca, perciò i cittadini si sono decisi a rimettere la targa al suo posto invitando i genitori di Orso a partecipare all’evento. Il Covid però ha impedito di portare avanti l’azione e pertanto il 18 marzo 2021 i “soliti ignoti” hanno riposizionato una nuova targa che, purtroppo, è stata rimossa solo pochi giorni dopo.

La testarda volontà di chi in Cirenaica sente vivi i valori e la presenza benefica di Lorenzo non si è lasciata abbattere. Ieri, mentre la targa tornava nel giardino, si sono alzate più voci per ribadire che “Orso” rimarrà sempre in Cirenaica e che non importa quante volte faranno scomparire la targa commemorativa per rimuovere il ricordo di un uomo libero e giusto, essa magicamente e caparbiamente riapparirà.

Bentornato in Cirenaica Orso!

Audio con gli interventi di Vag61, Alessandro Orsetti, Tpo, Resistenze in Cirenaica, Eddi: su Zic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...