
Non abbiamo mai abbandonato le strade urbane, ma erano due anni che mancavamo dai sentieri di montagna e così abbiamo deciso: scarpe da trekking e bisonga andar…
Resistenze in Cireanica parte per un nuovo trekking sulle orme della 36^ Brigata Bianconcini Garibaldi.
Chi ha voglia di scarpinare un po’ ci troverà sul percorso “Le sorgenti del Rovigo”.
Ci incontreremo sabato 25 settembre alle 9.30 nel parcheggio di Prato all’albero a Borgo S. Lorenzo (FI). Seguiremo i sentieri partigiani facendo tappa a Capanna Sicuteri, alle sorgenti del Rovigo, a passo Ronchi di Berna, sul monte Carzolano (1184 metri), al Rifugio e alle Spiagge (ristorante / bar) per poi tornare al punto di partenza.
È un itinerario abbastanza facile (qui la mappa, la traccia gpx e altre info), con poco dislivello in salita, che di norma si completa in 4 ore di cammino, ma noi ci fermeremo diverse volte per suonare, raccontare storie evocare fantasmi e genii locorum.
Il percorso è lungo 13,5 km (con la possibilità di accorciarlo a 11 km, organizzandosi prima per percorrere il tratto Le Spiagge – Prato all’Albero con le auto).
L’itinerario percorre il confine Sud Est della Repubblica partigiana del Carzolano che si sviluppa principalemtne sul crinale, il percorso regala vasti panorami sulle valli circostanti e tocca alcuni punti di interesse del progetto Grüne Linie.
Se avete bisongo di informazioni sul percorso o se volete segnalarci la vostra presenza scriveteci qui.
Il giorno dopo ci sarà un presidio al Lago Scaffaiolo, sotto le vette del Corno alle Scale. Trovate tutte le informazioni su Giap!
Ci vediamo in montagna.
IMPORTANTE
Se decidete di raggiungerci sui sentieri partigiani, ricordatevi di mettere le scarpe adatte, di portarvi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco.