Uno sguardo decoloniale su Napoli

Il 18 dicembre vi aspettiamo a Napoli, all’ex Asilo Filangieri di vico Maffei 4, a partire dalle 15 per un workshop guerrigliero, per la proiezione di due cortometraggi ribelli e per una tavola rotonda in compagnia di DeVerso, Decolonize Your Eyes e il collettivo dell’ex Asilo Filangieri.

Per partecipare al laboratorio di guerriglia odonomastica o per informazioni potete scrivere a info[at]deverso.org

Ecco i dettagli della giornata e ci si vede là:

15:00 – 17:00 Workshop Guerriglia Odonomastica di Resistenze in Cirenaica.

17:00 – 19:00 Proiezione corti di Decolonize Your Eyes e Resistenze in Cirenaica seguito da dibattito.

Resistenze in Cirenaica terrà un workshop partecipativo sulla Guerriglia Odonomastica, che attraverso l’indissolubile teoria/pratica permetterà di comprendere questa forma di decolonizzazione tramite la riconnotazione degli spazi urbani, in strada, la sede naturale di RIC.

Questa riappropriazione dei territori ci accompagnerà nella proiezione di due cortometraggi:
Contrade Ribelli” di Resistenze in Cirenaica e “Decolonizzare la città. Dialoghi visuali a Padova” di Decolonize your eyes che alimenteranno il dibattito critico e creativo che accompagnerà il nostro doppio incontro pomeridiano.

L’incontro avvicinerà lə partecipantə al tema della Decolonialità, affrontando in particolare la questione della riconnotazione e riappropriazione di spazi urbani portatori di nomi e memorie che rievocano gli elementi della colonialità, inclusi colonialismo, imperialismo, fascismo e patriarcato. Un percorso di decolonizzazione che tocca le strade e le piazze che viviamo, incontrando i custodi della memoria partigiana e i fantasmi del rimosso coloniale.

L’incontro sarà in sala cinema e ad accesso contingentato; per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...