
Il 16 novembre 2024 si terranno per la prima volta dal vivo gli Stati Generali della Federazione delle Resistenze. All’evento parteciperanno gruppi e collettivi dalle città federate, tra cui AntiFa Lodi, Arbegnouc Urban* di Reggio Emilia, la Campagna Nuca M.A.S di Salò e dintorni e RAM Restauro Arte Memoria di Milano. A fare gli onori di casa in Cirenaica sarà RIC.
Sarà una tre giorni intensa, dedicata a pianificare eventi, campagne e azioni per l’anno prossimo. Abbiamo deciso di aprire le porte al pubblico il sabato, con un doppio appuntamento alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro a Bologna. La prima parte della giornata sarà itinerante: vi accompagneremo per le strade e i giardini della “contrada ribelle”, raccontando storie di resistenza, (anti)colonialismo e guerriglia odonomastica. La seconda parte sarà dedicata a un’anteprima di quello che abbiamo in programma per il 2025. Tra soft-power, antifascismo e narrazioni tossiche dilaganti, siamo pronti a lanciare l’Operazione Guastafeste / Partyrijeker, che partirà simbolicamente da Fiume.
Il ritrovo per il trekking urbano in Cirenaica è in via Sante Vincenzi 50 alle 14. La camminata, guidata da Jadel Andreetto e Wu Ming 2 è aperta a tuttə e gratuita, così come l’incontro delle 16:30, di nuovo alla Casa di Quartiere, dove la storica Mariana E. Califano dialogherà con Federico Carlo Simonelli, autore di D’Annunzio e il mito di Fiume, e con Igor Bezinović, regista di Fiume o Morte!

4 commenti Aggiungi il tuo