Yekatit 12 (19 febbraio) 2023

Nella settimana tra il 12 e il 19 febbraio, varie realtà convoglieranno su Roma per una serie di riflessioni e iniziative sui crimini e le eredità del colonialismo italiano. Tra gli organizzatori c’è la Federazione delle Resistenze che dal 2015, con RIC, si occupa di demolire la narrazione dell’italiano brava gente e riportare a galla il rimosso coloniale.

Il 19 febbraio, Yekatit 12, è ormai un appuntamento fissso per le città federate, che ogni anno ricordano le vittime dei crimini del colonialismo con azioni di guerriglia odonomastica, performance, reading sonorizzati, trekking urbani, installazioni e incontri.

Per questo, quando da Roma la neonata Rete Yekatit 12 – 19 Febbraio ha interpellato la Federazione per contribuire alla costruzione di un programma congiunto delle iniziative, la FDR ha accolto volentieri l’invito e deciso di coordinare una serie di attività nella capitale posticipando, non senza patemi d’animo, i presidi sui territori e le iniziative nelle proprie città.

Vi segnaliamo gli eventi che vedono la collaborazione della FDR in prima linea a Roma e che si inseriscono nella settimana di riflessioni e iniziative sui crimini e sulle eredità del colonialismo italiano, organizzata dalla Rete Yekatit 12-19 Febbraio:

Mercoledì 15 febbraio

Ore 16.00 Casa della Memoria e della Storia –  Via di S. Francesco di Sales 5 (Trastevere)
Presentazione del percorso didattico “L’esperienza del colonialismo italiano” a cura di Silvano Falocco (autore di Roma Coloniale) e del repertorio fotografico “Il massacro di Addis Abeba” dall’Archivio di Ian Campbell, a cura di Emanuele Ertola (Università di Pavia) e Resistenze in Cirenaica, che ha ha curato l’installazione audiovisiva, in collaborazione con ANPI. L’incontro verrà inaugurato dalla presentazione di un breve estratto dello spettacolo “Acqua di colonia” di Elvira Frosini e Daniele Timpano.

Sabato 18 Febbraio

Ore 10.45 Metro B Sant’Agnese Annibaliano (Trieste)
Trekking UrbAfricano nell’ambito del progetto “HarnetStreets – contro mappe eritree in Roma” a cura di Tezeta (previa prenotazione a harnetstreets[at]gmail.com).

Ore 12.00 Piazza Gimma (Trieste)
Performance artistica di RAM. Attraverso un disegno, il gesto immediato di un’immagine tracciata sull’asfalto Restauro Arte Memoria invita i partecipanti del Trekking UrbAfricano e i passanti a riflettere sul portato esistenziale del colonizzato e sul bagaglio di emozioni che porta con sé; sulle due vite che intreccia in un’unica trama i luoghi e le due storie che si trova a vivere e fronteggiare.

Ore 18.00 Casetta Rossa –  via Giovanni Battista Magnaghi, 14 (Garbatella)
Presentazione del libro “Memoria necessaria” di Caterina Borelli con Zakaria Mohammed Ali (documentarista e vicepresidente dell’Archivio delle Memorie Migranti), Mariana E. Califano di RIC. A seguire proiezione di un estratto di “Contrade ribelli“. Modera Angelo di Bello.

Domenica 19 febbraio

Ore 10.30 Palazzo delle Esposizioni –  Via Nazional 194
Passeggiata “Circostanza n.6 – Yekatit 12. Non si piange su una città coloniale… Scene da un film mai realizzato sulle memorie africane, passate e future, a Roma, a cura di Stalker e della Federazione delle Resistenze. Le tappe della circostanza in collaborazione con la FDR sono:

  • Piazza dei Cinquecento – Monumento ai Caduti di Dogali: Zerai Deres, mito e disperazione a cura di Wu Ming 2 Resitenze in Cirenaica (BO).

Luogo dell’Appuntamento: le scale del Palazzo delle Esposizioni. Conclusione: piazza dei Cinquecento da dove si convergerà con le altre realtà della Rete Yekatit 12-19 febbraio per poi ritrovarsi al live del Bhutan Clan al circolo Arci Angelo Mai.

Ore 18.00 Circolo Arci Angelo Mai – via delle Terme di Caracalla 55
Dopo aver tirato le somme sulle attività della settimana si chiude in grande stile con il Concerto / melologo del Bhutan Clan, in cui la resident band di RIC porterà sul palco la “suite anticoloniale” (con brani tratti dai Quaderni di Cirene, da Cronache dalla Polvere e degli inediti), dopo aver suonato con Esharef Alì Mhagag.

La settimana romana è densa di molti altri appuntamenti. Roba da far girare la testa

Di seguito trovate il programma completo.

YEKATIT 12


Anteprima 1-28 febbraio

Casa della Memoria e della Storia
Percorso didattico “L’esperienza del colonialismo italiano”, a cura di Silvano Falocco (autore di Roma Coloniale).

Giovedì 9 Febbraio

Ore 15.00 -17.00 Scuola di giornalismo Lelio Basso
Tavola rotonda “Cos’è il coloniale oggi?” con Zakaria Mohamed Ali (documentarista e vice-presidente di Archivio Memorie Migranti) e Sandro Triulzi (Archivio Memorie Migranti).

Lunedì 13 febbraio

Ore 17.15 Biblioteca Nelson Mandela
Tavola rotonda “Neocolonialialismo italiano in Africa”. Introduce Nadia Nur (Associazione Eritrea Democratica) con Annalisa Camilli (scrittrice, giornalista di Internazionale), Valentina Brinis (advocacy officer Open Arms), Massimo Alberizzi (Direttore di Africa ExPress), Emilio Drudi (giornalista, coordinatore Comitato Nuovi Desaparecidos) – Modera Hassan Bassi (Cnca). Incontro promosso da Eritrea Democratica Cnca, Cnca Lazio.


Ore 19.00 Spazio Scena
Proiezione del film “Asmarina” di Alan Maglio e Medhin Paolos, presentato da Leonardo De Franceschi (Università Roma Tre), con la partecipazione in videochiamta di Medhin Paolos.


Martedì 14 Febbraio

Ore 17.00 Sala Consiglio Municipale IX Municipio
Presentazione del libro “Roma Coloniale” di Silvano Falocco e Carlo Boumis, presentato da Carlo Felice Casula (Professore emerito di Storia contemporanea) e da Maria Concetta Quattrocchi (Vice Presidente della Consulta della cultura del IX Municipio).


Ore 19.30 MAd’O, Museo dell’Atto di Ospitalità, SpinTime
Tavola rotonda “Passaggi” con Yodit Estifanos, Adil Mauro, Iman Mohamed, Lorenzo Romito, Alessandra Cutolo, Igiaba Scego, Mohamed Tailmoun, Lorenzo Teodonio, Josef Tewelde, Aron Tewelde, Davide Valeri, Iman Mohamed (partecipanti TBC). Tavola rotonda e apparecchiata, un incontro, un cibo, tanta ambizione. Il primo passo. Ci vediamo, mangiamo e poi, a stomaco pieno, raccontiamo i nostri passaggi:come sempre fra “una terra che ci odia, ad un’altra che non ci vuole”, fra noi e il nostro passato (chi da colonizzato, chi da colonizzatore), fra noi e il nostro presente con-senza cittadinanza. Un primo passo che, come tutti i primi passi, squilibra; il secondo passo lo dobbiamo poi fare insieme altrimenti, dolorosamente, cadiamo.


Ore 19.00 Spazio Scena
Proiezione del film “If Only I Were That Warrior” di Valerio Ciriaci, presentato da Lorenzo Rinelli (Temple University).

Mercoledì 15 febbraio

Ore 16.00 Casa della Memoria e della Storia
Presentazione del percorso didattico “L’esperienza del colonialismo italiano” a cura di Silvano Falocco (autore di Roma Coloniale) e del repertorio fotografico “Il massacro di Addis Abeba” dall’Archivio di Ian Campbell, a cura di Emanuele Ertola (Università di Pavia) e Resistenze in Cirenaica (BO), in collaborazione con ANPI. L’incontro verrà inaugurato dalla presentazione di un breve estratto dello spettacolo “Acqua di colonia” di Elvira Frosini e Daniele Timpano (compagnia Frosini Timpano), che parteciperanno alla discussione.


Ore 18.00 Goethe Institut
Presentazione del libro “Eredi Boggiano” di Cristiano Berti (artista visivo), progetto sostenuto dall’Italian Council (2021), con Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti).

Giovedì 16 febbraio

Ore15.00-17.00 Scuola di giornalismo Lelio Basso
Tavola rotonda su “Crimini coloniali, arti visive, questioni di genere”, coordinato da Archivio Memorie Migranti con Marina Forti, giornalista e docente presso la Scuola di Giornalismo della Fondazione Lelio Basso. Con Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti), Alessandro Jedlowski (Università Roma Tre), Alessandro Volterra (Università Roma Tre).


Ore 18.00 Casetta Rossa
Presentazione del libro “Le radici delle dune – contro narrativa” di Abdelfetah Mohamed (scrittore e attivista), in conversazione con Zakaria Mohamed Ali (documentarista e vicepresidente dell’Archivio Memorie Migranti) e Osvaldo Costantini (docente di antropologia culturale).


Ore 20.00 Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
Proiezione del film “L’ordine delle cose” (2017) di Andrea Segre, presentato da Andrea Segre e Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli). Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata su http://www.palazzoesposizioni.it fino a un’ora prima.

Venerdì 17 febbraio

Ore 11.00 -12.30 Palazzo della Civiltà Italiana (Quadrato della Concordia 3) Passeggiata all’Eur, a cura di Flaminia Bartolini, in collaborazione con il Museo delle Civiltà. Luogo di partenza: Palazzo della Civiltà Italiana, Quadrato della Concordia 3.


Ore 15.00 -15.45 Museo delle Civiltà
Visita guidata gratuita (con acquisto biglietto di ingresso al museo) con Matteo Lucchetti, curatore per le arti e culture contemporanee al Museo delle Civiltà.


Ore 15.30 Sala Protomoteca
Tavola Rotonda sulla Mozione 156 approvata dall’Assemblea Capitolina il 6 ottobre 2022 con Miguel Gotor (Assessore alla cultura di Roma Capitale), Tiziana Biolghini (consigliera comunale Roma Capitale), Michela Cicculli (consigliera comunale Roma Capitale), Antonella Bundu (consigliera Comune di Firenze).


Ore 16.30-19.00 Sala Protomoteca
Tavola Rotonda “Un passato che non passa”.
Moderatore Vittorio Longhi (giornalista e scrittore) con Emanuele Ertola (Università di Pavia), Filippo Focardi (Università di Padova), Giovanni Carletti (editor storia Laterza), Helena Yaneczek (scrittrice), Tezeta Abraham (attrice), Luca Peretti (ricercatore), Valerio Renzi (saggista, giornalista Fanpage), Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli), Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti), Carmelo Giordano (italo-etiope appartenente alla generazione del perdono), Mackda Ghebremariam Tesfaù (ricercatrice).


Ore 21.00 Spazio Scena
Proiezione del film “Asmara, Eritrea”, di Caterina Borrelli, presentato da Luca Peretti (ricercatore) con Caterina Borelli (artista e regista).

Sabato 18 febbraio

Ore 10.00-14.00 WeGil
Trekking urbano “APPasseggio nella storia: trekking urbano sulle tracce del colonialismo italiano”.
Luogo di partenza: ore 10 Ingresso WeGil, Largo Ascianghi (Trastevere); l’itinerario si conclude con la visita della mostra dell’artista eritrea Muna Mussie presso la Galleria d’Arte della Temple University of Roma, a cura dell’Associazione culturale GoTellGo / Appasseggio (per prenotazioni appasseggio[at]gmail.com).

Ore 10.45 “Quartiere Africano”
Trekking UrbAfricano nell’ambito del progetto “HarnetStreets – contro mappe eritree in Roma” a cura dell’Associazione Tezeta in collaborazione con RAM (MI) Luogo di partenza ore 10.45: Metro B Sant’Agnese Annibaliano
(previa prenotazione a harnetstreets@gmail.com).

Ore 18.00 Libreria Griot
Presentazione del libro “Decolonizzare il museo” di Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli) con Matteo Lucchetti (curatore per le arti e culture contemporanee al Museo delle Civiltà) e Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti).

Ore 18.00 Casetta Rossa
Presentazione del libro “Memoria necessaria” di Caterina Borelli (artista e regista) con Zakaria Mohammed Ali (documentarista e vicepresidente dell’Archivio delle Memorie Migranti), Mariana E. Califano (Cantiere permanente bolognese Resistenze in Cirenaica). Proiezione di una clip del corto “Contrade ribelli”, di Resistenze in Cirenaica, tra i finalisti di MettiCittà, Docucity 2021.
Modera Angelo di Bello.

Ore 18.00 Libreria Sinestetica
Incontro sul tema “Un popolo di «trasmigratori»? L’Oltremare come prospettiva, progetto e propaganda”. Dalle 18 alle 19: Incontro su “Le donne italiane e la mobilità oltremare” con Valeria Deplano (Università di Cagliari) e Catia Papa (Università degli Studi della Tuscia) e dalle 19 alle 20: presentazione del libro di Emanuele Ertola “Il colonialismo degli italiani” con Filippo Focardi (Università di Padova) e Vittorio Longhi (giornalista e scrittore).

Ore 21.00 Biblioteca antirazzista Carminella
Spettacolo Teatrale “Italiani brava gente”, una narrazione di Alessandro Pera, musiche e canzoni con Emanuele Gentili e Lucia Persia – Colonialismo: storie dimenticate di violenza e oppressione (ingresso dalle ore 20 con presentazione dell’iniziativa e piccolo aperitivo – prenotazioni a: info[at]carminella.it).

Ore 21.00 Spazio Scena
Proiezione del film “Inconscio Italiano”, di Luca Guadagnino con dibattito finale a cura di Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti) e Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli).

Domenica 19 febbraio

Ore 10.30-15.00 Palazzo delle Esposizioni
Passeggiata “Circostanza n.6 Yekatit 12. Non si piange su una città coloniale… (P.P.P.)”, a cura di Stalker. Scene da un film mai realizzato sulle memorie africane, passate e future, a Roma.
Luogo di Appuntamento: sulle scale del Palazzo delle Esposizioni, conclusione a piazza dei Cinquecento per convergere con le altre realtà della “Rete Yekatit 12-19 febbraio”.

Ore 11.00 Museo delle Civiltà
Presentazione del libro “Decolonizzare il patrimonio” di Maria Pia Guermandi (Archeologa classica, responsabile dell’Osservatorio Beni e Istituti Culturali Emilia-Romagna), con Andrea Viliani (Direttore del Museo delle Civiltà), Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli), Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti).

Ore 14.00 Piazza San Francesco d’Assisi
Trekking urbano dal titolo “Italiani brava gente”, con partenza da Piazza San Francesco d’Assisi (Trastevere). Percorso: Piazza Albania, Caracalla, palazzo della FAO, via dell’Amba Aradam, organizzato da Movimento Tellurico.

Ore 15.30 Casetta Rossa
“Passeggiata Garbatella”; a cura di Casetta Rossa, partenza da Casetta Rossa – Progetto Magma magazzini generali memorie autonome, a seguire merenda a cura del fornopop.

Ore 18.00-21.00 Angelo Mai – Serata conclusiva
Dibattito finale con i promotori dell’iniziativa, moderatrice Djara Khan (scrittrice), Kwanza Musi Dos Santos (QuestaèRoma, autrice di Black Rome), Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli), Yodit Estifanos (Associazione Tezeta) e Silvano Falocco (autore di Roma Coloniale). Esharef Ali live e a seguire performance musicale a cura di Resistenze in Cirenaica con Buthan Clan, Melologos / Suite Anticoloniale. Adattamento ritmico e vociferazione di testi in versi e in prosa della resistenza all’occupazione italiana e al racconto degli orrori del colonialismo.

Terzo tempo Mercoledì 22 Febbraio

Ore 18.00 Casa della Memoria e della Storia
Presentazione del libro “Roma Coloniale con Silvano Falocco e Carlo Boumis.

Tutti i luoghi di Yekatit 12

Angelo Mai, Via delle Terme di Caracalla, 55
Biblioteca Antirazzista Carminella, Via dei Quintili, 219 (Quadraro)
Biblioteca Nelson Mandela, Via La Spezia, 21 (San Giovanni)
Casa della Memoria e della Storia, Via di S. Francesco di Sales, 5 (Trastevere) Casetta Rossa, Via Giovanni Battista Magnaghi, 14 (Garbatella)
Goethe Institut, Via Savoia, 15 (Piazza Fiume)
Libreria Griot, Via Santa Cecilia, 1a (Trastevere)
Libreria Sinestetica, Viale Tirreno, 70 a/b (Conca d’Oro)
Museo delle Civiltà, Piazza Guglielmo Marconi, 14 (EUR)
Municipio IX, viale Ignazio Silone, 100 (Fonte Ostiense)
Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema, scalinata di via Milano 9A
Sala della protomoteca, Piazza del Campidoglio
Scuola Giornalismo Lelio Basso, Via della Dogana Vecchia, 5 (Pantheon) Spazio Scena, Via Degli Orti d’Alibert, 1 (Trastevere)
Spin Time, Via di S. Croce in Gerusalemme, 55 (Santa Croce Gerusalemme) Temple University of Rome (Galleria), Lungotevere Arnaldo da Brescia, 15

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento